PIU' efficienza per la tua casa.
isolamenti termici

COME FUNZIONA UN
isolamento termico

Isolare casa significa risparmiare energia e garantire il comfort interno. In base alla struttura, al luogo e alle necessità si deve scegliere tra i materiali isolanti termici e le tecniche di coibentazione disponibili, ciascuna con le proprie caratteristiche e differenti vantaggi.

 

COS'E' E PERCHE' E' IMPORTANTE
L'isolamento termico?

L’isolamento termico, o coibentazione della casa, ha lo scopo di ridurre gli scambi di calore tra gli ambienti interni ed esterno, che si trovano a temperature differenti. Esistono diverse tecniche e materiali per avere una casa ben coibentata e sono da valutare per ogni singolo progetto, sulla base sia delle caratteristiche dell’edificio, sia della zona climatica in cui esso si trova.

L’isolamento termico di casa riguarda l’intero involucro opaco, quindi non solo le facciate, ma anche il tetto e i solai orizzontali a contatto con la terra o con l’esterno (nel caso, ad esempio, di un volume a sbalzo).

Isolare casa è importante per garantire comfort e risparmio energetico. La coibentazione di casa permette di trattenere il calore all’interno dell’abitazione durante la stagione invernale, assicurando così un buon livello di benessere termico per le persone all’interno. Evitare inutili dispersioni di calore verso l’esterno (l’ambiente più caldo cede naturalmente calore all’ambiente più freddo, cioè l’esterno), permette allo stesso tempo di utilizzare molta meno energia per raggiungere la temperatura desiderata in casa.

“utilizzare le fonti rinnovabili fa bene a te, al pianeta e ai tuoi figli”

NEWS e consigli
isolamento termico