IMPIANTO AGRIVOLTAICO

COS'E' UN
IMPIANTO AGROVOLTAICO

Chiamato anche agrofotovoltaico, è un settore ancora poco diffuso di natura ibrida. Si tratta infatti di una via di mezzo tra agricoltura e rinnovabile.

Consiste nel produrre energia rinnovabile tramite i pannelli solari senza sottrarre terreni produttivi all’agricoltura e all’allevamento, ma bensì andando ad integrare le due attività.

Rappresenta un sistema integrato di produzione di energia solare e agricola che consente di massimizzare la produzione di energia elettrica da fonte solare.

Al tempo stesso va ad incrementare la resa agricola tramite l’ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici. In questo modo, si va anche a ridurre lo stress termico sulle colture.

Si tratta quindi di un sistema incentrato sulla resa qualitativa dei prodotti della terra.

TUTTO SUGLI
INCENTIVI 2022

E‘ stato pubblicato il 23 Marzo 2022 l’avviso relativo all‘inventivo denominato “Parco Agrisolare” e che si concretizza quale contributo per il settore agricoltura per investimenti in impianti fotovoltaici.

Obiettivo principale della misura è la riduzione dell’impatto ambientale della filiera agroalimentare, incentivando  la realizzazione di impianti fotovoltaici grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva, costituita da tetti di edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale,  ivi compresi edifici destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Elemento centrale di questa agevolazione per le imprese dell’agricoltura e della filiera agroalimentare è l’assenza di consumo di suolo. Infatti, gli impianti fotovoltaici dovranno essere tutti a tetto.

Per le imprese agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda agricola, compreso quello familiare. La vendita di energia elettrica è consentita nella rete purché sia rispettato il limite di autoconsumo annuale. 

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

“utilizzare le fonti rinnovabili per la tua attivita' agricola fa bene a te e al pianeta”

NEWS e consigli
fotovoltaico