Come risparmiare in casa? Ecco alcuni consigli

1. Limita gli sprechi: spegni tutti i dispositivi elettrici quando non li usi 

Il televisore, il microonde, il caricabatterie del cellulare, sono tutti apparecchi che consumano elettricità, anche quando sono in stand-by! Spegnili completamente scollegandoli dalla fonte di alimentazione!
 

2. Scegli lampadine a basso consumo 

Sostituisci le vecchie lampadine ad incandescenza con lampadine a Leo o lampadine fluorescenti. 
 
3. Acquista elettrodomestici ad alta efficienza 
Scegli prodotti appartenenti a classi energetiche elevate, A o superiori, presta particolare attenzione all’efficienza energetica soprattutto per quelli che utilizzerai per più tempo consecutivo!   
 

4. Usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico 

Assicurati che il cestello sia pieno e effettua lavaggi a basse temperature per consumare di meno 
 

5. Controlla la produzione di acqua calda sanitaria

Controlla i consumi di quello elettrico, le tue bollette alte potrebbero dipendere proprio da questo!  Installa uno scaldacqua ecologico e altamente efficiente.

 6. Migliora il rendimento energetico della tua casa 

Pensa ad alcune opere di ristrutturazione come il cappotto termico e la sostituzione degli infissi, per migliorare l’isolamento di casa tua, e riqualifica i tuoi impianti tenendo in considerazione la presenza delle detrazioni fiscali valide per tutto il 2018!

7. Assicura alla tua casa la corretta ventilazione 

Per un buon comfort termico la qualità dell’aria deve essere adeguata, è necessario un ricambio d’aria costante. Installa un sistema di ventilazione meccanica controllata per garantire una temperatura interna confortevole senza dispersioni termiche.

8. Riqualifica il vecchio generatore di calore

Le spese per il riscaldamento influiscono per quali il 75% di quelle energetiche totali, sostituisci il tuo vecchio generatore di calore e inizia a risparmiare 

9. Aumenta l’autoconsumo di elettricità 

Auto-produrre l’energia elettrica necessaria per soddisfare i bisogni della tua famiglia è un investimento conveniente, che fa bene all’ambiente e anche al tuo portafoglio. Pensa ad installare un impianto fotovoltaico. A questo puoi abbinare un sistema di accumulo ed arrivare a risparmiare fino al 90% in bolletta!  

10. Rendi la tua casa sempre più intelligente

Monitora il funzionamento degli apparecchi elettrici grazie a dispositivi per la domotica wiriless. In questo modo saprai esattamente quali sono i tuoi consumi e grazie alla gestione intelligente potrai attivare gli elettrodomestici anche se sei fuori casa, semplicemente con un click sullo smartphone.