PERCHE' SCEGLIERE UN'AUTO ELETTRICA?

I vantaggi di un’auto elettrica o di un veicolo elettrico sono sia di natura tecnica sia di natura economica. I primi si riferiscono al funzionamento del motore, più semplice, silenzioso e pulito di quelli tradizionali i secondi riguardano la gestione dei costi, che per un elettrico sono più contenuti (non essendoci parti soggette a usura né liquidi di sostituzione, come nei veicoli tradizionali).

MENO INQUINAMENTO

Le emissioni sono zero, la componentistica delle auto (mediamente più leggere) incide meno, le batterie al litio possono durare molto (si parla di cicli di 2.000 ricariche300.000 km percorsi10 anni di vita utile, ma sono dati in costante miglioramento).

CIRCOLAZIONE IN ZTL

Essendo veicoli non inquinanti, le auto elettriche non vengono sottoposte ai vincoli di circolazione quali ecopass, ztl, targhe alterne e zone di traffico limitato, un vantaggio enorme per tutte le persone che abitano in grandi centri urbani o che si recano al lavoro in auto.

BASSI CONSUMI

Per “fare il pieno” a un’auto elettrica è sufficiente collegarla alla rete elettrica per qualche ora al semplice costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore energetico.
Inoltre, si diffonderanno presto dei punti di ricarica rapida all’interno delle città, dove con 30 minuti di carica delle batterie si otterrà una capacità di percorrenza di circa 100 km.

 

SILENZIOSITÀ

l motore dell’auto elettrica è estremamente silenzioso e contribuisce fortemente a eliminare l’inquinamento acustico e a rendere più piacevole l’esperienza di guida.

POSSO RICARICARE LA MIA AUTO ANCHE IN CASA?

Normalmente i veicoli sostano nel box o nel posto auto diverse ore ogni giorno: questa situazione è ideale, in quanto consente di ricaricare lentamente la batteria. E’ quindi sufficiente una potenza (kW) ridotta per poter avere ogni mattina la batteria completamente carica. Inoltre, contrariamente a quanto in molti pensano, non bisogna far scaricare la batteria per poi ricaricarla completamente. Le moderne batterie al litio impiegate sui veicoli beneficiano maggiormente di piccole ricariche parziali, per cui chi ha un’auto elettrica è abituato a metterla sempre in carica ogni volta che parcheggia nel proprio box o posto auto.

Wall Box e Home Charger

Wall Box

Le WALL-BOX sono stazioni di ricarica dotate di una presa universale Tipo 2. Questo significa che per collegare il veicolo elettrico è necessario utilizzare il Cavo di Ricarica Modo 3 (normalmente in dotazione al veicolo). Con una Wall-Box si può quindi collegare qualsiasi veicolo (basta utilizzare il giusto cavo).

Home Charger

Gli HOME CHARGER sono stazioni di ricarica con il cavo lato veicolo integrato (Tipo 1 o Tipo 2). L’utilizzo è più semplice e immediato (basta prendere il connettore e inserirlo nell’auto elettrica) ma, in presenza di veicoli elettrici con connettori diversi, non è una soluzione universale.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

A partire da Settembre 2018 è entrata a far parte del parco veicoli aziendale Green Terrae, una Renault Kangoo 100% elettrica, andando ad alimentare un già ampiamente green gruppo di vetture.

 

 

Il grafico mostra le percetuali dei veicoli aziendali Green Terrae suddivisi per alimentazione. I veicoli a basse emissioni risultano essere l'83% sul totale.
Il primo "pieno" del Renault Kangoo 100% elettrico acquistato da Green Terrae
Chiudi il menu
ContattaciPreventivoFacebookLinkedInYouTube
×
×

Carrello