Domotica e Sistemi Integrati

Se stai cercando un impianto domotico per la tua abitazione in provincia di Torino, Roma o Aosta, vuol dire che vuoi avere a disposizione un sistema intelligente capace di gestire, attraverso tablet e smartphone,   le apparecchiature elettroniche presenti in casa. In questo modo la tua abitazione diventa  SMART, in grado cioè di tenere conto delle tue esigenze e  renderti la vita molto più semplice e confortevole. Grazie al supporto garantito dalle tecnologie di ultima generazione, le applicazioni della domotica rendono possibile la creazione di una rete computerizzata che mette in stretta comunicazione i diversi impianti domestici, tra cui quello di riscaldamento, climatizzazione, ventilazione, regolazione dell’umidità,  di sicurezza e molti altri.

IL TERMOSTATO SMART

Il termostato smart vi viene incontro in diversi modi:

  • vi permette una programmazione più immediata e puntuale
  • vi permette di spegnere l’impianto quando non siete a casa, al di fuori dagli orari programmati
  • vi permette di accendere l’impianto nei tempi giusti quando state per arrivare a casa (GeoFencing o Geolocalizzazione)
  • vi permette di regolare la temperatura per livelli di confort superiori solo nel momento in cui ne avete bisogno e direttamente dallo smartphone
  • alcuni modelli cambiano i tempi di accensione del’impianto in base alle condizioni meteorologiche dopo aver valutato i tempi di raffreddamento e riscaldamento della casa in base alle condizioni di temperatura esterna.
  • alcuni modelli creano un modello di risparmio in base ai vostri comportamenti
  • alcuni modelli hanno un sensore di presenza che spegne in automatico l’impianto quando non siete in casa

La somma di tutte queste funzioni o la presenza di alcune di esse possono veramente fare la differenza nei consumi ma è da considerare un altro fattore importantissimo: la tipologia di impianto che andare a regolare. L’efficacia maggiore nella regolazione della temperatura e il risparmio relativo si ha ovviamente con un vecchio impianto a radiatori che lavora ad alte temperature: in questo caso l’attivazione e disattivazione della caldaia porta a risultati immediati e permette di dosare la temperatura di confort e quella di risparmio quasi istantanemente.

Al contrario se avete un sistema a bassa temperatura di funzionamento come un riscaldamento a pavimento che si definisce genericamente come impianto con alta latenza, l’effetto della termoregolazione tarderà a farsi sentire e comunque la differenza di temperatura non sarà così elevata da consentire una differenza di risparmio così alta: sta già risparmiando con quel tipo di impianto e il termostato smart vi permetterà di affinare la vostra esperienza e di gestire meglio i cicli di riscaldamento o le aree della vostra casa. Sarà conveniente usarlo se lo impiegherete in una seconda casa o avete lunghi periodi di assenza dalla vostra casa principale in cui l’impianto può lavorare per diversi giorni a temperature molto inferiori a quelle di comfort.

TERMOSTATO SMART PER TERMOVALVOLE

Mentre l’occupante della casa singola, sia che faccia parte di struttura singola che di una plurifamiliare ha piena libertà di scelta, chi vive un appartamento in condominio, se non dispone di un impianto di riscaldamento totalmente autonomo si è dovuto adeguare a quanto stabilito dal Decreto Legge 02/2014 e dal correttivo 141/2016 e ha dovuto installare un impianto con valvole termostatiche e contabilizzatore di calore. Avrà quindi già installate delle valvole termostatiche di base, quelle con la semplice regolazione della temperatura con 5 livelli che normalmente sono azionabili solo manualmente.

E’ bene precisare che l’impianto di contabilizzazione non è legato strettamente alla valvola termostatica e questa può essere sostituita senza problemi con un modello programmabile o meglio ancora con uno “smart” completamente indipendente dal contabilizzatore ed in grado, grazie alla programmazione e adattabilità alla presenza dell’utente, di far aumentare il risparmio all’interno dell’appartamento. I vantaggi qui sono tantissimi vista la possibilità di programmare lo spegnimento di radiatori in stanze che usate pochissimo e modulare l’uso dell’acqua calda per riscaldamento.

  • Acquista ONLINE il termostato intelligente Honeywell EVO Home
  • Acquista ONLINE il termostato intelligente TADO
Chiudi il menu
ContattaciPreventivoSocial
×
×

Carrello