Climatizzazione a Pompa di Calore

La pompa di calore è uno dei dispositivi di climatizzazione della casa più ecologici ed efficienti al mondo.
La Pompa di Calore è in grado di produrre Caldo in inverno e Fresco in estate. Il Risparmio sul costo energetico del riscaldamento e raffrescamento della casa è garantito!  Quasi tutti noi abbiamo in casa abbiamo una sorta di pompa di calore modificata. Il frigorifero o il congelatore, infatti, funzionano come una pompa di calore, ma a ciclo inverso: il frigorifero estrae il calore dall’interno e lo disperde all’esterno, sfruttando quello che in gergo tecnico si chiama “ciclo freddo”. La Pompa di calore, invece, utilizza il “ciclo caldo”, estraendo cioè il calore dall’ambiente esterno in cui è installata per convogliarlo verso uno scambiatore

I Vantaggi delle Pompe di Calore

Il miglior rendimento di questi impianti di riscaldamento viene garantito in abbinamento a superfici radianti molto ampie, in grado di lavorare a temperature di esercizio più basse e per molte ore durante il giorno, come il pavimento radiante e i pannelli radianti. Ma ciò non toglie che una Pompa di Calore possa essere usata con l’impianto già esistente in una casa, portando notevoli risparmi sul conto del riscaldamento
La pompa di calore viene configurata e dimensionata in base all’abitazione e alla zona climatica in modo che questa sia sempre efficiente e che riscaldi gli ambienti anche durante gli inverni più rigidi. Inoltre, se vivi in zone climatiche con inverni particolarmente rigidi, con l’installazione di Pompe di calore per riscaldamento geotermiche e pompe acqua-acqua, il calore è garantito anche quando esternamente ci sono temperature di molto sotto lo zero!

Utilizzando l’energia gratuita, ecologica e rinnovabile di suolo, acqua e aria, le pompe di calore costituiscono la soluzione ideale per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 e, nel contempo, preservare il pianeta.
Per l’installazione di una pompa di calore è fondamentale una valutazione accurata della tua abitazione e dei suoi fabbisogni termici: il funzionamento ottimale di una pompa di calore si ha generalmente in abitazioni nuove, con impianti a pavimento o a radiatori a bassa temperatura. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere performante per contenere le dispersioni termiche e per abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti. La scelta della fonte di energia di alimentazione della propria pompa di calore dipende delle caratteristiche climatiche del luogo di installazione e dal fabbisogno termico che deve essere coperto. Le pompe di calore utilizzano varie fonti di energia:

  • aria
  • calore del terreno
  • acqua
  • recupero termico

Sulla base di un bilancio termico, si può scegliere la modalità di funzionamento di una pompa di calore: monovalente (la pompa di calore è l’unico generatore di calore) o bivalente (un generatore a supporto è presente nell’impianto).
La modalità monovalente è consigliata soprattutto in nuove costruzioni, ben isolate e in zone climatiche non particolarmente rigide. La modalità bivalente può essere utilizzata in zone climatiche molto fredde, piuttosto che in rammodernamenti dove fabbisogni energetici più elevati rendono conveniente un generatore di calore di supporto.

 

Pompa di Calore Aria/Acqua Monoblocco

Questa tipologia di pompe di calore utilizza l'aria esterna o l'aria di scarico come fonte di energia primaria.

CHIEDICI MAGGIORI INFO

Pompa di Calore Acqua/Acqua Split

Le pompe di calore split sono composte da una silenziosa unità interna e dall'unità esterna che scambia calore con l'aria. L'installazione è semplice e razionale, in quanto è sufficiente collegare le due unità con tubazioni in rame.

CHIEDICI MAGGIORI INFO

Pompa di Calore Geotermica

Le pompe di calore terra acqua o acqua acqua utilizzano rispettivamente, come fonte di energia primaria, il calore della terra oppure dell'acqua del pozzo o della falda.

CHIEDICI MAGGIORI INFO

Scaldacqua a Pompa di Calore

La tecnologia della pompa di calore è in grado di prelevare l’energia dall’aria e utilizzarla per riscaldare l’acqua che utilizziamo tutti i giorni, in autonomia rispetto all'impianto di riscaldamento.

CHIEDICI MAGGIORI INFO

Chiudi il menu
ContattaciPreventivoSocial
×
×

Carrello